fbpx

Woodhouse Hotel

Natale 2021 a Milano

Natale 2021 a Milano: cosa visitare

Mercatini, luminarie, intrattenimento, cinema e arte: come passare il vostro Natale 2021 a Milano.

Per noi italiani, le festività natalizie si concentrano ovviamente sulla famiglia. Le persone si dirigono verso le proprie città d’origine per festeggiare con i propri cari. Nel frattempo, le luminarie e i mercatini di Natale spuntano e cominciano ad illuminarsi in tutto il paese.

Milano non passa spesso per la mente a molti quando si pensa a dove trascorrere il Natale in Italia. Può diventare piuttosto freddo durante i mesi invernali, tanto che il tetto del Duomo può essere chiuso al pubblico a causa del ghiaccio. Tuttavia, c’è molto da vedere e da fare in questo periodo dell’anno nella capitale economica d’Italia.

Mercatini di Natale a Milano

A partire dal 7 dicembre, la città celebra il suo Santo Patrono con la Festa di Sant’Ambrogio. Cibo, bevande, arte e artigianato locali possono essere trovati nei mercatini natalizi accanto al Duomo, illuminato dal meraviglioso albero di Natale presente nella piazza antistante alla cattedrale. Non potete non visitare gli Oh Bej Oh Bej (il nome deriva dal dialetto milanese e tradotto significa “che bello, che bello”), la meravigliosa fiera vicino al Castello Sforzesco con oltre 340 bancarelle di cibo e artigianato che unisce gioiosamente cultura, tradizione, gusto e scoperta: oltre a garantire l’ottima qualità e varietà del cibo, permette ai visitatori di riscoprire i tanti artigiani che creeranno ed esporranno i loro prodotti. C’è anche la tradizionale accensione di una grande menorah in Piazza San Carlo.

Natale 2021 a Milano

Se siete appassionati di pattinaggio su ghiaccio, Milano è il luogo giusto per voi. Decine di piste vi aspettano, tra cui quella galleggiante ai Bagni Misteriosi e quella aperta al centro commerciale di Arese. La vicinanza della città alle Alpi la rende anche una località sciistica ideale. Potete trovare tantissime piste a poche ore di macchina dal centro storico. Woodhouse Hotel vi offre un ottimo alloggio esattamente a metà strada fra Milano, i laghi e le piste sciistiche dietro di essi. Il luogo perfetto per le vostre esigenze.

Cosa mangiare a Milano

Passeggiate per i mercati e i negozi, e date un morso al famoso panettone, o festeggiate come fanno i milanesi con una cena di pesce a più portate. Quando si pensa a Milano, il cibo non è la prima cosa che viene in mente. Questo perché la cucina milanese assomiglia di più a quella svizzera o tedesca. Il cibo milanese ruota intorno a salse al burro, funghi, carni e stufati invece dei piatti a base di pomodoro e olio d’oliva che si possono trovare magari a Roma o Firenze.

Tradizioni natalizie e festive a Milano

Fate una passeggiata lungo Via Monte Napoleone, ammirando le vetrine festive nel Quadrilatero della Moda milanese. Salite sulla Torre Branca nel Parco Sempione per una vista panoramica del Natale 2021 a Milano, illuminata dalle belle luci e decorazioni natalizie della città. Festeggiate il nuovo anno a Milano in uno dei tanti club o in un ristorante di lusso. Tutto ciò che è apertivo, cena o ballo può fare al caso vostro. L’Epifania del 6 gennaio non è ampiamente celebrata a Milano come in altre città italiane, ma la città meneghina festeggia comunque a suo modo con una processione da Piazza Duomo in una rievocazione della marcia dei Re Magi.

Mostre e film per il vostro Natale 2021 a Milano

Il museo della Triennale ospita “The People I Like”, un omaggio al famoso fotografo Giovanni Gastel. Potete godervi inoltre 30 opere inedite di Bansky alle Gallerie dei Mosaici, vicino alla Stazione Centrale. Le Gallerie d’Italia in Piazza della Scala accolgono invece una sorprendente esposizione sul fenomeno internazionale del Grand Tour, che include pittura, sculture e oggetti provenienti da prestigiose collezioni. Restando in Piazza della Scala, ma spostandovi a Palazzo Marino, si può visitare gratuitamente la tradizionale mostra di Natale, quest’anno con dipinti di quattro artisti rinascimentali bergamaschi e bresciani: Lorenzo Lotto, Alessandro Bonvicino (detto il Moretto), Giovan Girolamo Savoldo e Giovan Battista Moroni.

Spostandovi verso il centro città potete trovare un focus sull’arte contemporanea con 100 opere di Mario Sironi al Museo del Novecento. Un’ulteriore mostra a tema che potete trovare è quella del celebre Maurizio Cattelan al Pirelli Hangar Bicocca. Mentre a Palazzo Reale troverete un approfondimento sul tema del riflesso della luce e dei suoi cambiamenti nelle opere del padre dell’impressionismo, Claude Monet. Musica e tecnologia vi porteranno direttamente nel mondo di Alice nel paese delle meraviglie alla Fabbrica del Vapore. Sotto l’iconico Bosco Verticale si trova invece Illumina, un’installazione artistica con orsi polari e un’atmosfera articolata, creata ad hoc per sensibilizzare sul riscaldamento globale e la protezione dell’ambiente. Infine, il museo Mudec ospita una mostra con le migliori opere Disney.

Se invece siete degli appassionati cinefili e volete andare al cinema e scoprire qualcosa di speciale, alla Cineteca Milano si potranno (ri)vedere i maggiori successi di Wes Anderson.

Visitare l’Italia in inverno è una delle migliori idee che potreste avere per le vostre vacanze di Natale del 2021. Non solo ci sono meno turisti e tempi di attesa più brevi nei musei e nei monumenti, ma ci sono anche molte feste e tradizioni uniche che si possono trovare solo in questo periodo dell’anno. In particolar modo nella città di Milano, che d’inverno è forse più viva che mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.