fbpx

Woodhouse Hotel

cinisello running festival

Cinisello Running Festival: un weekend dedicato allo sport

Tutte le informazioni necessarie sul Cinisello Running Festival

Torna la bella stagione e con essa le prime gare all’aria aperta: il calendario italiano delle manifestazioni podistiche inizia con il Cinisello Running Festival. L’evento si terrà a Cinisello Balsamo il 15 e il 16 maggio presso il Centro Polisportivo “Gaetano Scirea”, collocato in via Cilea al civico 50. La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Cinisello in collaborazione con l’Associazione Impossible Target e il Club Supermarathon, due realtà molto legate agli amanti di corse della lunga distanza e al tema del sacrificio e alla forza di volontà nello sport in generale. Non bisogna poi dimenticare la collaborazione di Pro-loco, Protezione Civile e l’ASD Atletica Cinisello. Inoltre, anche Woodhouse Hotel si mette al servizio degli atleti offrendo ospitalità nelle sue confortevoli camere in una struttura collocata a pochi passi dall’evento.

La gara vedrà competere i più grandi talenti dell’Ultramaratona, termine con il quale si identificano le gare di corsa che hanno una distanza superiore a 42,195 km, ovvero la distanza ufficiale della maratona dal 1924. La manifestazione è approvata dal CONI e dalla FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera). Sarà composta da prove a scelta che potranno svolgersi nell’arco di 6, 12 o 24 ore. Il tutto verrà inserito nel Grand Prix IUTA a titolo Campionato Italiano di combinata e verranno assegnate le Bronze IAU Labels.

Il percorso, la durata e la premiazione

Il percorso partirà dal centro sportivo e si svilupperà su un circuito omologato FIDAL di 1000 metri. Gli atleti cercheranno di percorrere il maggior numero di km nell’arco delle ore scelte (6, 12 o 24). Per poter guadagnare la medaglia celebrativa bisognerà percorrere una distanza superiore a quella della maratona classica. La distanza si può percorrere correndo, camminando e alternando anche momenti di riposo, sempre nel tempo scelto. In questa maniera si potrà entrare nella classifica della competizione.

Le partenze delle varie gare saranno ovviamente a orari differenti. L’inizio della prova di 24 ore è fissato il pomeriggio per le 16 nella giornata di sabato. Per quanto riguarda la prova di 12 ore, il via sarà alla mezzanotte sempre di sabato. La prova più breve, quella di 6 ore, inizierà invece la mattina di domenica 16 maggio, alle ore 9:30. Le gare delle prove di 6 e 24 ore termineranno entrambe la domenica pomeriggio alle 16, mentre per la prova delle 12 ore la gara terminerà a mezzogiorno. Al termine di tutte le competizioni ci saranno ovviamente le premiazioni ufficiali, con la relativa consegna dei riconoscimenti IUTA (International Ultramarathon and Trail Association) per il Campionato Italiano IUTA per Società per la manifestazione combinata 6-12-24 Ore.

Rispetto delle normative Covid-19

La gara sarà a numero chiuso fino ad un massimo di 300 partecipanti (le iscrizioni sono già chiuse), per garantire il rispetto della normativa in tema di contenimento dei contagi da Covid-19. Per lo stesso motivo, l’ingresso al centro sportivo sarà consentito ai soli atleti e allo staff. L’evento sarà inoltre soggetto alla sorveglianza sanitaria e alla regolamentazione nazionale in caso di sospensione per causa di forza maggiore da provvedimenti restrittivi governativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *