fbpx

Woodhouse Hotel

Fiera dell'Artigianato Milano

È tempo di Artigiano in Fiera a Milano

Dal 3 all’11 dicembre torna Artigiano in Fiera a Milano. È arrivato finalmente il momento di vivere uno degli appuntamenti più amati del periodo natalizio meneghino. La fiera si terrà ogni giorno dalle ore 10 alle 22:30. I numerosi stand aspettano chiunque vorrà fare un regalo di Natale originale e unico, realizzato a mano dai vari artigiani che presentano i loro prodotti provenienti da tutto il mondo al grande pubblico, raccontando la loro storia e il loro lavoro, valorizzando la cultura e le tipicità del proprio territorio.

La manifestazione è giunta ormai alla sua 27esima edizione. Quella di quest’anno si prospetta gigantesca, con 2350 espositori da 84 paesi del mondo. Per 500 di essi sarà la prima esperienza all’Artigiano in Fiera a Milano. Il tutto sarà suddiviso in ben 7 padiglioni con 27 ristoranti e 18 luoghi del gusto.

L’evento si terrà nei padiglioni di Fieramilano a Rho ed è facilmente raggiungibile dal nostro hotel in poco più di 15 minuti in macchina.

Espositori e spettacoli

Ci sarà anche quest’anno una vera e propria suddivisione in aree tematiche. Si potranno trovare manufatti, oggetti artigianali, opere d’arte ma anche ovviamente tanta gastronomia, con moltissimi stand dove si potranno assaggiare gustosi piatti provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo, con un occhio di riguardo alle eccellenze gastronomiche nostrane.

Oltre 1200 espositori dei 2350 totali proporranno tutto ciò che riguarda abbigliamento, gioielli, complementi d’arredo e accessori per la casa, cosmetica e prodotti di bellezza naturali, insieme a opere d’arte e accessori per il tempo libero, lo sport e per gli animali domestici.

Sul palco principale della fiera ogni giorno si alterneranno danze, spettacoli tradizionali e musiche di ogni territorio. Dalle danze folkloristiche sarde agli interessantissimi showcooking sulla panificazione brasiliana fino agli spettacoli tradizionali indiani e indonesiani. Ogni vostro desiderio e gusto verrà accontentato.

Tra i Paesi oltre all’Italia, spicca un’area dedicata all’Europa e uno spazio di solidarietà dedicato a 18 imprese provenienti dall’Ucraina, la cui partecipazione è stata interamente sostenuta da Gestione Fiere Spa, che attraverso la fiera vuole raccogliere lo scatto di quest’anno, la resilienza, l’atteggiamento positivo di chi è capace di buttare il cuore oltre l’ostacolo e rimettersi in marcia.

Festa di culture e umanità

La Fiera dell’Artigianato a Milano è stata inaugurata con uno spirito di cambiamento da parte di Antonio Intiglietta, presidente di Ge.Fi. Spa. Queste le sue parole: «È la fiera dei giovani e delle culture del mondo. Abbiamo 2.350 espositori provenienti da 84 paesi. Ben 510 sono nuovi. Un dato che mi ha colpito molto. Mi sono chiesto perché, cosa sta accadendo? E ho pensato che questi anni di pandemia non sono passati come l’acqua sulle rocce, ma hanno inciso profondamente nella vita della gente. In questo momento di passaggio, questi artigiani rappresentano la volontà di costruire un mondo migliore, che abbia al centro la persona. Essi hanno trovato nel lavoro la capacità di esprimersi, di vivere la propria terra, nel rispetto della natura, con tempi lenti ed entusiasti di raccontarsi a chi è più lontano».

Storia e valori della Fiera dell’Artigianato a Milano

Artigiano in Fiera a Milano promuove dal 1996 gli artigiani, creatori di bellezza e di bontà, di prodotti unici e di qualità, rispettosi della natura e delle persone. La fiera è cresciuta fino a diventare il più grande evento al mondo del suo genere, trasformandosi nell’Expo Internazionale dell’Artigianato, dei Popoli e delle Nazioni.

I capisaldi del loro lavoro sono da sempre associati a questi tre termini: autenticità, originalità e qualità.

Negli anni, per rafforzare il sostegno e la promozione dell’artigianato nazionale e internazionale, si sono spinti oltre i limiti fisici della fiera trasmettendo parte del tesoro culturale da loro custodito su canali rivolti a un pubblico sempre più ampio, vario e distante. Nel 2019 è nato per esempio Mi View Restaurant, il ristorante di Artigiano in Fiera. Dal ventesimo piano del World Join Center di Viale Achille Papa 30 a Milano, in zona Portello, viene valorizzato il meglio della produzione e della trasformazione agricola e artigianale, sfruttando l’esperienza maturata nella selezione dei migliori prodotti artigianali per presentare e promuovere vere eccellenze trasformandole in capolavori.

La vera forza della fiera sono indubbiamente gli artigiani, con il loro lavoro, le loro storie e i loro prodotti, fra tradizione e innovazione.